Il Maggiolino, noto in tutto il mondo per le sue forme tonde e riconoscibile per il suo soprannome "Scarabeo", è un'automobile compatta prodotta dalla Volkswagen dal 1938 al 2003. Il modello Typ 1, presente in Italia come Maggiolino o Maggiolone nelle versioni Typ 1 113 M15, Typ 1 1302 e Typ 1 1303, è diventato un simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra ed è stato uno dei primi esempi di world car.
L'idea di creare una vettura che fosse accessibile a tutta la popolazione tedesca venne da Adolf Hitler nel 1934, quando annunciò la sua scelta di mettere in commercio un veicolo che fosse economico ma comodo per viaggiare sulle prime autostrade. La produzione ebbe inizio durante il Terzo Reich per volere dello stesso Hitler, che chiamò l'auto KdF Wagen (Kraft durch Freude Wagen) ovvero "auto della Forza attraverso la Gioia". La messa in atto, il finanziamento e l'organizzazione della motorizzazione di massa vennero affidati alla KdF, l'istituzione pubblica che offriva a prezzi popolari vacanze, spettacoli e divertimenti in genere. I lavoratori stessi si accollarono i costi dell'operazione grazie ad uno schema di accantonamento che prevedeva una quota settimanale, da devolvere per aver in seguito diritto all'auto di famiglia.
Nel 1936 vennero allestiti i primi tre prototipi fortemente ispirati alla ceca Tatra V570 disegnata da Hans Ledwinka. Porsche tentò di opporsi alla scelta del nome KdF Wagen, ma la decisione era stata già presa. Questo primo modello, caratterizzato dal piccolo lunotto posteriore separato in due parti, era noto in Italia come "due vetrini" e veniva semplicemente chiamato Volkswagen, essendo l'unica vettura destinata alle vendite.
La Volkswagen debuttò al Salone di Berlino nel 1939, riscuotendo un grande successo ma con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la Volkswagen dovette convertire la produzione bellica. La base tecnica del Maggiolino fu utilizzata per la produzione di mezzi bellici leggeri nell'esercito tedesco impegnato nella guerra, utilizzati su tutti i fronti, dalla Russia al deserto.
Dopo la fine della guerra, grazie alla ripresa economica tedesca, la produzione automobilistica riprese e così anche quella del Maggiolino. Nel 1945 la fabbrica Volkswagen passò sotto la gestione britannica, che autorizzò la ripresa produttiva dell'auto. Nel 1947 venne prodotta la prima carrozzeria in lamiera pressata, consentendo la costruzione di 10 Maggiolini all'ora.
Il Maggiolino divenne presto un'icona dell'industria automobilistica, tanto che detiene il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per sessantacinque anni. Inoltre, ha detenuto a lungo il primato di auto più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari, e attualmente è la quarta auto al mondo per numero di esemplari prodotti, dopo Toyota Corolla, Ford F 150 e Volkswagen Golf.
Il Maggiolino ha avuto una diffusione planetaria grazie alla sua riedizione moderna, il New Beetle, entrato in produzione nel 1998 e seguito dal Maggiolino nel 2011, entrambi prodotti nello stabilimento messicano di Puebla. Ma la sua eredità di auto da famiglia è stata effettivamente raccolta dalla Golf nel 1974, che ha eguagliato e poi superato il record di vendite del Maggiolino. Nel 1999 il Maggiolino è stata nominata tra le cinque automobili più influenti del XX secolo.
Il Maggiolino è stato un'auto capace di lasciare il segno nella storia dell'industria automobilistica. Dai suoi prototipi agli esemplari prodotti in serie, questo modello ha rappresentato un momento cruciale per l'intero settore automobilistico, grazie alla sua innovazione, praticità e funzionalità. Il Maggiolino è ancora oggi un'icona e un punto di riferimento per molti appassionati di auto e continua ad essere amato da milioni di persone in tutto il mondo.