Skoda Roomster: un'auto versatile e spaziosa
La Skoda Roomster è stata lanciata dalla casa automobilistica ceca nel settembre del 2006 come modello trasversale che racchiudeva in sé diverse tipologie di auto. La vettura era spaziosa come un veicolo multispazio, ma aveva anche finiture interne e una furgonetta nel posteriore.
Design e produzione
Il design della Skoda Roomster si basava su un concept presentato nel 2003 e la vettura veniva prodotta fino al 2015, quando la Skoda decise di non produrre la seconda generazione, già collaudata e prodotta in 100 esemplari sulla base della Volkswagen Caddy.
La Skoda Roomster aveva un pianale che derivava in parte da quello della piccola Fabia e in parte da quello della sorella maggiore, l'Octavia. Inoltre, usava componenti e motorizzazioni Volkswagen.
La Skoda presentava la vettura come un loft su ruote, grazie allo spazio interno molto vasto per un modello compatto e al taglio particolare dei finestrini posteriori che aumentava notevolmente luminosità e visibilità.
Nel 2007, la Skoda riprese il design della Roomster per presentare la nuova Fabia. La vettura ereditava la parte esterna anteriore e il cruscotto della Roomster.
Sempre nel 2007, venne commercializzata la versione van della Roomster, dotata di sole due porte e vano di carico chiuso al posteriore, denominata Skoda Praktik.
Motorizzazioni
La Skoda Roomster era disponibile con diverse motorizzazioni, tra cui benzina e diesel, oltre a una versione GPL. Di seguito, le motorizzazioni disponibili:
- 1.2 12V, dal debutto al 2007, benzina, 47 kW (64 CV), 112 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 163 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 16.9 secondi, velocità massima di 155 km/h e consumo medio di 14.2 Km/l;
- 1.2 12V 70 Cv, dal debutto, benzina, 51 kW (70 CV), 112 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 143 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 15.9 secondi, velocità massima di 161 km/h e consumo medio di 16.1 Km/l;
- 1.2 TSI, dal 2010, benzina, 63 kW (85 CV), 160 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 134 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 12.6 secondi, velocità massima di 172 km/h e consumo medio di 17.2 Km/l;
- 1.2 TSI 105 Cv, dal 2010, benzina, 77 kW (105 CV), 175 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 134 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.9 secondi, velocità massima di 184 km/h e consumo medio di 18.4 Km/l;
- 1.4 16V, dal debutto al 2010, benzina, 63 kW (85 CV), 132 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 162 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 13.0 secondi, velocità massima di 171 km/h e consumo medio di 14.0 Km/l;
- 1.6 16V, dal debutto al 2010, benzina, 77 kW (105 CV), 153 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 167 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.9 secondi, velocità massima di 184 km/h e consumo medio di 13.7 Km/l;
- 1.2 TDI Greenline, dal 2010, diesel, 55 kW (75 CV), 180 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 109 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 15.4 secondi, velocità massima di 165 km/h e consumo medio di 23.8 Km/l;
- 1.2 TDI, dal 2010, diesel, 55 kW (75 CV), 195 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 124 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 15.5 secondi, velocità massima di 162 km/h e consumo medio di 20.8 Km/l;
- 1.4 TDI, dal debutto al 2010, diesel, 55 kW (69 CV), 155 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 139 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 16.5 secondi, velocità massima di 185 km/h e consumo medio di 18.5 Km/l;
- 1.4 TDI 80 Cv, dal debutto al 2010, diesel, 59 kW (80 CV), 195 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 139 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 14.7 secondi, velocità massima di 185 km/h e consumo medio di 18.5 Km/l;
- 1.6 TDI, dal 2010, diesel, 66 kW (90 CV), 230 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 124 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 13.3 secondi, velocità massima di 172 km/h e consumo medio di 17.1 Km/l;
- 1.6 TDI 105 Cv, dal 2011, diesel, 77 kW (105 CV), 250 Nm di coppia massima, emissioni CO2 di 124 g/Km, accelerazione da 0 a 100 km/h in 11.5 secondi, velocità massima di 181 km/h e consumo medio di 18.1 Km/l;
- 1.9 TDI, dal debutto al 201